Ancora un altro brutto trimestre chiuso in rosso per la sfortunata HTC, l’azienda taiwanese che anche per il Q4 2017 dichiara un fatturato di appena 540 milioni di dollari, con delle perdite che arrivano a circa 337 milioni di dollari. La società cita diverse cause per queste importanti perdite trimestrali: primo fra tutte la competizione agguerrita nel settore degli smartphone, una gamma dei prodotti inadeguati come varietà e prezzi e una forte diminuzione del valore delle scorte del magazzino.
Le prospettive di HTC per questo 2018 sono leggermente più positive dal momento che ora può puntare sul 1,1 miliardo di dollari ricevuti da Google, per l’acquisizione della divisione smartphone dell’azienda taiwanese; per il nuovo flagship HTC U11 Plus lanciato tra dicembre e gennaio scorso e infine per il nuovo Visore VR Vive Pro e Vive Focus che hanno raccolto molte opinioni favorevoli degli utenti, pur avendo un costo molto elevato, che ha reso difficile la diffusione sul mercato tra gli utenti “privati” e l’utilizzo per giochi o per il semplice intrattenimento.
Un paio di giorni fa abbiamo parlato della possibilità che HTC possa utilizzare i soldi di Google per pubblicizzare in maniera adeguata il suo ultimo top di gamma; e invece secondo quanto dichiarato dalla dirigenza, lo scopo dell’azienda è quella di utilizzare i fondi di Big G per approfondire gli studi e ricerca in tecnologie che ancora non sono state specificate.
Voi che ne pensate di questa scelta e del futuro di HTC? Pensate che si riuscirà a risollevare in questo 2018 con l’appoggio di Google?