Samsung sembra aver superato ampiamente le previsioni fatte inizialmente dagli analisti per questo primo trimestre 2018, infatti secondo le stime iniziali l’azienda sarebbe potuta arrivare ad un massimo di 13,7 miliardi ed invece è riuscita a raggiungere i 14,7 miliardi di dollari, a fronte di un fatturato di ben 56,1 miliardi.
Se così fosse, sarebbe una crescita di, rispettivamente, 44 e 17 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i guadagni aumenterebbero anche rispetto al trimestre precedente, quello delle spese natalizie, anche se diminuirebbe il fatturato. Chiaramente non è detto che siano esattamente queste le cifre definitive, ma sicuramente si avvicineranno di molto, avendo solitamente uno scarto massimo di 200/300 milioni.
Come abbiamo visto, tuttavia, gli analisti ritengono che il grosso del guadagno sia imputabile alla divisione semiconduttori: in particolare, le attività di produzione dei chip di memoria stanno fruttando molti molti soldi al colosso coreano, dal momento che è ancora oggi il maggior produttore di chip al mondo. Per indicazioni più precise bisognerà attendere la trimestrale completa.