Dopo numerosi studi, prove virtuali e tante indiscrezioni, finalmente la Hyperloop Transportation Technologies ha annunciato di aver iniziato il lavori di costruzione per la prima linea di prova, con la quale si potrà iniziare a sperimentare il nuovo sistema di trasporto ideato da Elon Musk e dal suo team di ingegneri.
Il tracciato avrà una lunghezza di appena 320 metri e sarà posizionato al livello del terreno. I tubi utilizzati hanno un diametro di 4 metri, 70 centimetri in più di quelli delle rivale Hyperloop One, e si prestano maggiormente alla simulazione degli scenari reali che dovranno essere gestiti dal sistema di trasporto.
A differenza di quanto si pensava inizialmente, per cui il primo tratto sarebbe stato costruito in California o Nevada, questa prima linea verrà sviluppata a Tolosa, in Francia e secondo le prime informazioni, si stima che i lavori dovrebbero finire per la fine del 2018, con l’intento di iniziare i primi viaggi di prova per inizio del prossimo anno.
Una volta completato il circuito di Tolosa, Hyperloop TT procederà alla creazione di un secondo percorso che avrà una lunghezza complessiva di 1 chilometro e sarà posizionato a 5,8 metri d’altezza.
La società ha inoltre fatto sapere che sono già iniziati anche i lavori per sviluppare il primo Pod, la capsula che ospiterà i viaggiatori e che percorrerà i tubi ad oltre 1.200 km/h. Secondo le prime informazioni il Pod dovrebbe contenere tra i 28 ed i 40 passeggeri con interni moderni e molto confortevoli, chiaramente non dotati di vetri o finestrini!
Sarà davvero molto interessante vedere i primi viaggi di Hyperloop, si tratta di un mezzo di trasporto molto particolare ad oggi unico nel suo genere, in grado di raggiungere incredibili velocità con una tecnologia che fino ad ora non è mai stata utilizzata in nessun altro mezzo di trasporto.