Apple iPad Pro 11″ e 12,9″ sono ufficiali. Face ID, USB-C, Pencil 2 e A12X Bionic

Apple, durante l’evento di oggi a New York, ha finalmente annunciato le due nuove varianti di iPad Pro, più sottili, leggeri e più potenti.

I nuovi modelli sono caratterizzati da un display Liquid Retina da 11″ e 12″, inseriti nella stessa scocca dei modelli attuali, grazie ad una riduzione delle cornici, all’eliminazione del pulsante anteriore con sensore d’impronte integrato e all’introduzione del Face ID nella parte superiore, affianco alla fotocamera frontale.

Con la rimozione del tasto anteriore, sono state implementate anche le gesture di iOS 12, per gestire la nuova interfaccia, le stesse che troviamo sui nuovi iPhone X, XS, XS Max e XR. La nuova versione del sistema migliora anche l’importazione delle foto e introduce il supporto per l’editing di immagini in formato RAW e per le videochiamate di gruppo con FaceTime.

Il motore che fa girare i nuovi iPad Pro è il SoC proprietario A12X Bionic (8-Core CPU, 7-Core GPU) con processo produttivo a 7 nanometri: un processore definito come il 35% più veloce rispetto alle CPU dell’anno precedente e il 90% più veloce in Multicore.

Quattro i tagli di memoria disponibili: 64GB, 256GB, 512GB e il nuovo da 1TB.

iPad Pro è il primo dispositivo Apple a rinunciare al connettore Lightning proprietario di Apple. Al suo posto, l’azienda di Cupertino ha inserito uningresso USB-C attraverso cui sarà possibile anche ricaricare gli altri dispositivi.

Con la nuova versione di iPad Pro, Apple ha annunciato anche la seconda generazione di Apple Pencil. Tra le principali caratteristiche, la nuova penna vanta un attacco magnetico per fissarla al tablet e ricaricarla con semplicità in modalità wireless e nuove gesture per aprire velocemente l’app Notes attraverso un doppio tap.

Apple iPad Pro e la nuova Apple Pencil saranno disponibili a partire dal 7 novembre. I pre-ordini sono già attivi.

  • iPad Pro 11″ 64/256/512GB a partire da 899/1069/1289 euro. La variante da 1TB partirà, invece, da 1729 euro.
  • iPad Pro 12,9″ 64/256/512GB a partire da 1119/1289/1509 euro. La variante da 1TB partirà da 1949 euro.

La nuova generazione di Apple Pencil, invece, ha un costo di 135 euro.


NUOVA SMART KEYBOARD FOLIO

Insieme ai nuovi iPad Pro non poteva mancare anche la nuova Smart Keyboard Folio che riuscirà ad offrire un ulteriore precisione e maggiore produttività nell’utilizzo quotidiano, insieme all’Apple Pencil.

Questa volta la Smart Keyboard Folio protegge sia la parte anteriore che quella posteriore di iPad Pro integrando una tastiera full-size che non ha bisogno di essere ricaricata o accoppiata, ma verrà collegata solamente tramite i pin presenti sulla cornice perimetrale dell’iPad Pro.

La Smart Keyboard Folio ha un costo di 219 euro.