Ecco il nuovo MacBook Air da 13,3″. Caratteristiche e prezzi per l’Italia

Oltre al tanto atteso iPad Pro, Apple durante l’evento di New York, ha presentato anche una nuova versione dell’amatissimo MacBook Air. Un restyling che fa rinascere completamente questo modello, apprezzatissimo dagli utenti dalla sua prima uscita, implementando il nuovo Display Retina da 13,3″ (2560 x 1600 pixel) in formato 16:10.

L’intera scocca è stata riprogettata, ora lo schermo ha delle cornici del 50% più sottili del precedente modello, la tastiera ha il meccanismo a farfalla con la retroilluminazione a LED, è stato integrato anche il Touch ID con chip Apple T2 per una maggiore sicurezza ed infine è stato anche ridisegnato il trackpad ed implementato del Force Touch, come nei MacBook di fascia più alta.

 

All’interno della scocca si trovano processori Intel Core i5 (dual core) di ottava generazione, grafica integrata Intel UHD 617, sino a 16GB di memoria RAM a 2133 MHz ed SSD sino a 1,5 TB (sino al 60% più veloci rispetto alla generazione precedente). Non manca una coppia di altoparlanti stereo, che promette un audio il 25% più potente, la videocamera FaceTime HD,due porte USB-C Thunderbolt 3, il connettore per il jack audio da 3,5 mm e tre microfoni. Il comparto wireless comprende WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2.

Chiaramente essendo un MacBook Air, non può non essere ultra leggero ed infatti questo modello arriva ad un peso di soli 1,25 chilogrammi, e rispetto al modello precedente ha un volume generale diminuito del 17%  ed uno spessore più contenuto del 10%. Offrendo comunque una batteria interna che garantisce ben 12 ore di autonomia per la navigazione internet e fino a 13 ore per la riproduzione di film su iTunes.
Apple ha poi sottolineato un dato che testimonia l’impegno per portare avanti una produzione ecosostenibile: la scocca è realizzata al 100% con alluminio riciclato.

I nuovi MacBook Air sono disponibili nelle colorazioni oro, argento e grigio siderale, ed il prezzo parte da 1.379 euro per il modello base, salendo oltre i 2.000 euro per il modello top.
Vi ricordiamo comunque che tutte le varianti offrono opzioni di configurazione e personalizzazione, con le quali poter espandere la RAM, lo storage e potenzia il processore.

  • MacBook Air 13″ con Display Retina, Intel Core i5 dual-core 1,6GHz (turbo boost a 3,6GHz), 8GB di RAM, SSD 128GB, Intel UHD Graphics 617 a 1.379 euro
  • MacBook Air 13″ con Display Retina, Intel Core i5 dual-core 1,6GHz (turbo boost a 3,6GHz) 8GB di RAM, SSD 256GB, Intel UHD Graphics 617 a 1.629 euro

Il nuovo MacBook Air può essere preordinato a partire da oggi nel sito ufficiale di Apple, la disponibilità è fissata per il 7 novembre prossimo.