Nuove immagini di Android Q con il nuovo tema Scuro

Nuove immagini di Android Q con il nuovo tema Scuro

Diciamo che ormai è ufficiale che il prossimo Android Q introdurrà il tanto atteso e richiesto tema Scuro, che cambierà radicalmente la grafica e le colorazioni di base sul nostro device.
A confermare di questa novità è stato il team di XDA che ha pubblicato ben 37 schermate differenti del nuovo tema, mostrando tutte le impostazioni, applicazioni ed altre schermate.

Secondo quanto riportato nel lungo articolo di accompagnamento, sembra che Google stia lavorando per portare il Tema Scuro anche su tutte le sue applicazioni come Messaggi, Contatti, News, Telefono e Maps, in modo che queste siano pronte a supportare la funzionalità sin dal lancio. Alcune app, come ad esempio Chrome, hanno ancora bisogno di alcuni ritocchi, tuttavia il lavoro di Google dovrebbe concludersi entro il prossimo Google I/O 2019 che si terrà dal 7 al 9 maggio.

Google per invogliare gli sviluppatori ad integrare il tema Scuro ha introdotto su Android Q una nuova impostazione che ha lo scopo di forzare il Tema Scuro su tutte le app.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il tema Scuro inoltre influenzerà positivamente anche l’autonomia di tutti i dispositivi dotati di pannelli OLED, cosa non da poco e da non sottovalutare, specialmente per chi utilizza molto lo smartphone.

L’analisi di XDA sembra confermare che l’attivazione forzata del tema scuro non corrisponde direttamente alla classica Inversione Colori – dal momento che produce risultati diversi – e che questa potrebbe non essere utilizzabile liberamente una volta concluso il programma Developer Preview di Android Q.
C’è anche da dire che Google faciliterà il compito degli sviluppatori mettendo loro a disposizione una serie di strumenti che possano migliorare questa transizione. Parte di questi sono stati già illustrati durante la sessione Cost of a Pixel Color tenutasi durante l’ultimo Android Developer Summit 2018.
Speriamo quindi che tutto il procedimento di adattamento delle attuali applicazioni possa procedere senza problemi e soprattutto nel più breve tempo possibile, perchè è davvero molto interessante l’introduzione di questo nuovo Tema Scuro.

 

Voi che ne pensate? Quanti di voi prediligono il tema Scuro a quello chiaro?

 

 

fonte