Anche quest’anno Xiaomi sembra che abbia in programma di lanciare un nuova serie dei device Mi 9, infatti oltre alla versione standard arriverà sul mercato anche la variante Mi 9 Explorer Edition, che si contraddistinguerà per avere ben quattro fotocamere posteriori con differenti funzioni e risoluzioni. A confermare questa caratteristica è stato il co-fondatore di Xiaomi, Wang Chuan, tramite un post su Weibo, nel quale, oltre ad affermare di avere tra le mani uno dei nuovi Mi 9 e lo definisce come uno degli smartphone più potenti del pianeta, scrive anche che questo modello sarà caratterizzato da ben quattro camere posteriori, a differenza della variante standard che ne avrà tre.
Questo nuovo comparto fotografico dovrebbe essere composto da una camera principale da 48MP, una wide da 12MP, un sensore ToF e probabilmente l’ultima dovrebbe essere uno zoom ottico da 2x o 3x, da 8/12MP.
Il render conferma anche che pure quest’anno l’Explorer Edition sarà caratterizzata da una particolare colorazione trasparente, la quale lascerà intravedere una placca di materiale plastico che raffigura un chip Qualcomm. Ovviamente non si tratta di una finestra diretta sul SoC dello smartphone, ma di un semplice vezzo estetico.
Vi ricordo che i nuovi Mi 9 saranno presentati in Cina il 20 febbraio e in Europa il 24 Febbraio in occasione del MWC2019 di Barcellona.