A quanto pare il Galaxy Fold non sarà un dispositivo alla portata di tutti e trattato come gli altri device Samsung, infatti secondo quanto ha dichiarato Kate Beaumont, capo della sezione commerciale di prodotti e servizi Samsung UK, ai colleghi di The Verge durante il MWC19, il Galaxy Fold sarà lanciato il 26 aprile prossimo, ma non verrà esposto nei centri commerciali come unità demo, ma sarà trattato come prodotto di lusso ed acquistabile solo alcuni canali ufficiali.
La Beaumont ha reso noto anche che la società terrà un nuovo evento Unpacked ad inizio aprile, con qualche settimana di anticipo rispetto al lancio di Galaxy Fold, in modo da poter presentare meglio il prodotto ed illustrare tutte le sue caratteristiche uniche prima di portarlo in commercio.
Invece per quanto riguarda il lancio ufficiale, Samsung sembra che avrà delle scorte molto limitate tanto che sta valutando di accompagnarlo ad un servizio di concierge che seguirà il cliente durante la fase di acquisto e nella post vendita, nel miglior modo possibile.
Al momento non è chiaro neanche se Samsung selezionerà singolarmente i negozi che riceveranno le unità destinate alla vendita; maggiori dettagli verranno resi noti durante l’evento di aprile.
Nell’intervista a Beaumont si è parlato anche del motivo per cui è stato scelto di far piegare all’interno il device e non verso l’esterno, ed a quanto pare l’azienda coreana avrebbe potuto sviluppare qualsiasi tipo di meccanismo, ma ha scelto di procedere in questo modo dopo aver valutato molteplici aspetti. Tra questi rientrano la possibilità di applicare una cover protettiva al Galaxy Fold (immaginiamo che si possano utilizzare due pezzi separati, uno per ogni metà) e di proteggere maggiormente il display principale.
Oltre a ciò, la dirigente ha anche sottolineato che la strada intrapresa da Samsung ha portato la società a dover investire maggiormente in ricerca e sviluppo per raggiungere questo risultato, visto che una soluzione basata sul design del Mate X è molto più semplice da realizzare. Insomma, nulla è stato lasciato al caso e Galaxy Fold rappresenta il capostipite della nuova generazione di pieghevoli di casa Samsung. Per ora si tratta ancora di un prodotto inaccessibile a molti, ma le cose dovrebbero cambiare con le generazioni future.