Dopo una lunga attesa finalmente Google Assistant riesce a leggere e rispondere ai messaggi inviati da app di terze parti, grazie al nuovo aggiornamento che riesce a sfruttare al meglio tutte le funzioni dell’assistente vocale.
Al momento questa funzione è disponibile solamente in lingua inglese e per i possessori di smartphone Android, e permette all’assistente vocale di rispondere a tutti i vostri messaggi da WhatsApp, Telegram e di tante altre app, direttamente al posto vostro, dopo chiaramente avergli dato il consenso sul vostro dispositivo.
Il funzionamento è piuttosto semplice, e non richiede alcuna attivazione particolare: per poter avere accesso ai messaggi, basterà infatti scrivere o pronunciare“Ok Google, leggi i miei messaggi” (Read my messages). Una volta fornite le necessarie autorizzazioni, Assistant procederà alle lettura in ordine cronologico, distinguendo i vari messaggi per mittente ed eliminando le rispettive notifiche dalla barra di stato.
Al momento il limite più grande di questa funzione, secondo chi ha già avuto modo di utilizzarla, è che Google non riesce a leggere file audio, video oppure non riesce ad farvi vedere le foto o rispondere a questi tipi di messaggi; quindi ci sono ancora delle piccole limitazioni, ma questo è solo l’inizio, quindi ci sarà ancora tanto da vedere e da poter implementare, bisognerà solamente attendere ancora un pochino! 😉