Google Pixel 4 e 4XL: le specifiche tecniche, le colorazioni e le nuove funzioni

Google Pixel 4 e 4XL: le specifiche tecniche, le colorazioni e le nuove funzioni

Anche se il lancio ufficiale è previsto per il prossimo 15 ottobre, dei nuovi Google Pixel 4 e 4XL ormai sono emerse la maggior parte delle specifiche tecniche, alcune nuove funzionalità e perfino il design e le colorazioni che arriveranno sul mercato. Infatti nelle settimane scorse non sono mancati dei video hands-on su YouTube e numerose foto dal vivo, che hanno rivelato le nuove colorazioni e anche l’interfaccia di Android Stock su questi nuovi top di gamma.

Ma dopo tutte queste informazioni emerse in maniera abbastanza “random” e su diversi portali, oggi voglio farvi un riassunto più chiaro di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche dei nuovi Pixel 4 e 4XL.

Da notare come il Pixel Neural Core si trovi a bordo di entrambi gli smartphone e sia destinato a sostituire l’attuale Pixel Visual Core che troviamo oggi sui Pixel 3 e 3XL. Nella confezione di vendita (americana) sembra che non troveremo gli adattatori USB-C per le cuffie e neanche le cuffie con questo tipo di connettore (poi è chiaro che sarà da vedere se la versione italiana sarà differente!). Infatti la confezione comprenderà: cavo da USB-C da USB-C (USB 2.0) di 1 metro, alimentatore 18W USB-C, un Quick Switch Adapter (adattatore da femmina USB-A a maschio USB-C), uno strumento per rimuovere la SIM e la guida rapida.

Queste invece dovrebbero essere le specifiche tecniche:

PIXEL 4

  • Display: 5,7″ Full HD+ Smooth Display (sino a 90Hz OLED) – Ambient EQ
  • Batteria: 2.800 mAh
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 855 – Pixel Neural Core
  • Memoria: 6 GB RAM
  • Storage: 64 GB o 128 GB
  • Fotocamera 12 MP Dual-Pixel + 16 MP Telephoto
  • Audio: Altoparlanti stereo
  • Sicurezza: Titan M Security Module
  • Funzioni: Face unlock, Motion Sense
  • Sistema operativo: Android OS con 3 anni di aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo

PIXEL 4XL

  • Display: 6,3″ Quad HD+ Smooth Display (sino a 90Hz OLED) – Ambient EQ
  • Batteria: 3.700 mAh
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 855 – Pixel Neural Core
  • Memoria: 6 GB RAM
  • Storage: 64 GB o 128 GB
  • Fotocamera: 12 MP Dual-Pixel + 16 MP Telephoto
  • Audio: Altoparlanti stereo
  • Sicurezza: Titan M Security Module
  • Funzioni: Face unlock, Motion Sense
  • Sistema operativo: Android OS con 3 anni di aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo

Le colorazioni invece dovrebbero essere: bianca, nera e arancione. Tutte con il bordo in alluminio nero satinato.

Arrivano invece al comparto fotografico, queste dovrebbero essere le nuove funzionalità che dovremmo trovare sui nuovi Pixel 4:

CONTROLLO DOPPIA ESPOSIZIONE GOOGLE CAMERA

Pixel 4 e Pixel 4 XL saranno dotato di una nuova versione della Google Camera identificabile con la release 7.0. In aggiunta alle numerose novità già anticipate lo scorso settembre, l’app per la fotocamera migliorerà anche la possibilità di effettuare scatti in modalità manuale grazie all’integrazione di nuovi controlli.

Uno di questi consentirà agli utenti di gestire la doppia esposizione per aiutarli ad acquisire foto di qualità indipendentemente dal tipo di illuminazione.
I controlli messi a disposizione saranno due:

  • il primo, con icona a forma di sole, permetterà di regolare il valore dell’esposizione
  • il secondo, invece, migliorerà la gestione delle ombre

Questi sono 3 scatti di prova, pubblicati in questi ultimi giorni:

MOTION SENSE

Una delle principali novità introdotte da Google con la nuova generazione di smartphone sarà il Motion Sense, ovvero il sistema di interazione tramite gesture che consentirà di eseguire diverse azioni senza mai toccare il display.

Questo sistema è già stato protagonista di un video promozionale che mostra in che modo tale funzionalità software potrà essere utilizzato in diversi contesti quotidiani:

  • silenziare una sveglia: volete continuare a dormire e non avete voglia di aprire gli occhi e capire quale pulsante toccare? Con Motion Sense vi basterà passare la mano sopra lo smartphone per interrompere la riproduzione del suono
  • silenziare la suoneria di una chiamata: come con la sveglia, anche in questo caso sarà possibile silenziare la suoneria della chiamata spostando la mano sul display
  • cambiare brani musicali: state cucinando e non volete toccare il display con le mani sporche? Grazie a Motion Sense potrete cambiare brano musicale tramite gesture. Nel filmato viene mostrata la funzionalità su YouTube Music, ma nelle scorse settimane abbiamo confermato che le app musicali compatibili includeranno Amazon Music, Deezer, Google Play Musica, iHertRadio, Pandora, Spotify, Spotify Stations e YouTube.

Per far comprendere appieno in che modo funzionano le gesture, Google ha inoltre stretto una collaborazione con The Pokemon Company per la realizzazione di Pokemon Wave Hello, una breve demo che mostra in che modo utilizzare le nuove funzionalità giocando con 5 diversi Pokémon (Pikachu, Scorbunny, Sobble, Grookey ed Eevee).

NUOVO ASSISTENTE GOOGLE

Nuovo Assistente Google integrato; che ora integrerà una barra luminosa inferiore che richiama i classici colori del logo Google e sembra che si riuscirà a “conversare in maniera continua” grazie ad un’intelligenza ulteriormente migliorata ed in grado di comprendere automaticamente il contesto. Sarà inoltre possibile anche utilizzarlo in Google Foto ed in altre app per poter aprire file o cercare qualche foto in particolare.

FACE UNLOCK

Finalmente anche sui Pixel sarà possibile utilizzare il Face Unlock e questo nuovo riconoscimento del volto sembra che andrà a sostituire del tutto il sensore di impronte, che non sarà integrato sui nuovi smartphone.
Da alcuni video pubblicati in rete sembra essere davvero molto veloce questo Face Unlock nel sbloccare il telefono e inoltre alla ricezione di una notifica, il display sfrutterà il chip radar Soli, per illuminarsi completamente quando l’utilizzatore guarda il dispositivo.
Una volta sollevato, lo smartphone identifica rapidamente il proprietario, passando dalla schermata di blocco alla home senza alcuna interazione sul display. Questa possibilità – specifica la fonte – sarà facoltativa, e potrà essere disattivata dagli utenti che preferiscono toccare il display prima di procedere allo sblocco del proprio terminale.

Quindi dei Google Pixel 4 e 4XL molto interessanti e con diverse nuove funzionalità che non vediamo l’ora di provare e di vedere nella presentazione ufficiale il prossimo 15 ottobre.