Microsoft Surface Duo è ufficiale. Dispositivo pieghevole con Android

Microsoft Surface Duo è ufficiale. Dispositivo pieghevole con Android

Anche Microsoft entra nel mondo dei dispositivi pieghevoli e lo fa con l’annuncio ufficiale del nuovo Surface Duo; uno smartphone contraddistinto da un design molto particolare, con due schermi da 5,6″ “legati” tra loro da una cerniera centrale che permette di aprire o chiudere a “libro” il device, in modo tale da poterlo utilizzare sia con una sola mano in verticale e sia in orizzontale (come un tablet) usufruendo di ampio display da ben 8,3″.

Al momento non ci sono molti dettagli riguardo la piattaforma o il sistema scelto, ma secondo quanto ha dichiarato Microsoft, sembra che ci sia stata una collaborazione con Google per portare tutte le app Android sul Surface Duo. Quindi non vedremo un device con Windows 10X ma bensì con l’ultima versione di Android e probabilmente anche con un’interfaccia personalizzata da Microsoft.
Il sito ufficiale Microsoft riporta:

With Surface Duo we are building upon Android to marry cutting edge hardware with familiar software and services.

Con questo dispositivo finalmente avremo lo smartphone che per anni è stato chiamato il Surface Phone e si può dire che và anche a segnare il ritorno della casa di Redmond nel mondo degli smartphone, e anche dei tablet in questo caso!

Il dispositivo mostrato sul palco è ancora un prototipo lontano dal rappresentare tutte le specifiche del Duo definitivo, però possiamo dire che il design alla fine sarà questo, con l’aggiunta del comparto fotografico, che attualmente non era presente e forse di qualche altra piccola “chicca” che andrà a migliorare anche l’esperienza d’uso di Android.

Surface Duo arriverà il prossimo anno, quindi bisognerà attendere le festività invernali del 2020 prima di poterlo provare con mano.