Proprio in questi giorni a Maui c’è stata la conferenza di Qualcomm dove sono state presentate e annunciate tutti i nuovi processori che arriveranno nei prossimi mesi e nel 2020; tra questi c’è anche il nuovissimo Snapdragon 865 che promette di riuscire a supportare fotocamere fino a 200 megapixel sugli smartphone del prossimo anno.
Infatti come molti di voi avranno notato, ultimamente sugli smartphone c’è una corsa assurda delle aziende per andare ad integrare sensori fotografici sempre più grandi e con più megapixel; guardate per esempio il Mi Note 10 con 108MP di fotocamera e altri smartphone di fascia più bassa con 40 o 64MP.
Un’escalation nell’incremento della risoluzione che non è quasi mai stata accompagnata da un reale miglioramento della qualità fotografica generale, ma che ha permesso a molti dispositivi di fascia medio-alta di proporre soluzioni comunque interessanti e alternative. Ma ora le cose stanno per cambiare, dal momento che questi sensori ad altissima risoluzione stanno per sbarcare sui top di gamma e, secondo Qualcomm, pare che nel 2020 potremmo addirittura assistere ad un quasi raddoppio del numero dei pixel rispetto alle proposte più spinte del 2019.
Finalmente però sembra che dal prossimo anno la situazione generale cambierà e grazie ai nuovi processori della Qualcomm, si riusciranno ad avere reali miglioramenti nel comparto fotografico, con l’aumentare dei megapixel sui sensori.
Sarà molto interessante vedere cosa riusciranno a fare dei sensori da 200MP sugli smartphone e capire quanto si riusciranno ad avvicinare alle macchine fotografiche.