ASUS ZenFone 5: l’update alla 3.24.40.78 rende il telefono inutilizzabile

ASUS ZenFone 5: l’update alla 3.24.40.78 rende il telefono inutilizzabile

ASUS proprio negli ultimi giorni, ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Android per lo ZenFone 5, la versione 3.24.40.78, un update firmware decisamente mal riuscito che sta causando diversi problemi a molti utenti della rete.

In pratica il problema sta nel momento in cui il terminale effettua l’operazione di aggiornamento, sembra che non riesca a finire il processo e lascia il telefono in uno stato inutilizzabile, in cui non riesce a completare la sequenza di avvio e continua a ravviarsi all’infinito.
Ancora non è chiaro se questo problema stia colpendo tutti gli ZenFone 5, o solo una parte di quelli aggiornati, ma sappiamo che sono diversi, gli utenti che nei forum stanno segnalando questo problema.

Comunque se siete tra coloro che hanno già aggiornato il proprio device e avete il telefono bloccato, non abbiate paura perchè c’è un modo per sbloccare il terminale, ma è un pò complesso è c’è bisogno di “smanettare” un pochino. (Vi informiamo comunque che ci sono anche altre procedure di downgrade che funzionano ma fanno perdere tutti i dati.

La procedura da fare è la seguente:

  1. Scaricate il file ZIP dell’aggiornamento incriminato, 3.24.40.78
  2. Estraete i file boot.img e recovery.img
  3. Avviate il device in modalità bootloader e flashate i due file usando questi comandi:
    • fastboot flash boot boot.img
    • fastboot flash recovery recovery.img
  4. A questo punto avviate il device in modalità recovery, e usando adb flashate il firmware completo:
    • adb sideload [nomefile].zip

Terminata la procedura dovete solamente ravviare normalmente il device e attendere circa 10 minuti, dopodichè dovreste avere di nuovo il telefono funzionante.