Avevamo già notato un certo interesse da parte di Zuckerberg alla presentazione dell’anno scorso della Samsung al MWC16, dove era intervenuto parlando proprio dei Gear VR e dei video a 360° e di quanto fosse interessato anche a questo particolare settore. Oggi finalmente possiamo confermare il grande interesse per questa tecnologia, dato che è stato lanciato ufficialmente Facebook 360 per i Gear VR di Samsung.
Un’applicazione che si integra solo con i nuovi visori della casa coreana e che permette all’utente di utilizzare il social network in maniera molto dinamica decisamente innovativa, dato che sarà possibile interagire con il social in diversi modi:
- Explore consente di visualizzare i più interessanti ed apprezzati video a 360 gradi pubblicati su Facebook da aziende, organizzazioni e singoli utenti.
- Following racchiude i contenuti a 360 gradi postati su Facebook dai propri amici o dalle Pagine Facebook seguite
- Saved contiene tutti i contenuti a 360 gradi salvati dal News Feed
- Timeline ospita i video e le foto a 360 gradi caricate dall’utente
L’app per ora supporta al condivisione di foto e video a 360° e la possibilità di commentare i contenuti tramite le Reactions.
Per scaricare Facebook 350 per Gear VR è sufficiente avviare l’app Oculus sul dispositivo compatibile con il visore di Samsung e cercare e cercare l’app. In alternativa è possibile collegarsi alla pagina ufficiale presente presso il sito di Oculus.
La scelta di lanciare un’applicazione dedicata ai video e foto a 360° la riteniamo davvero molto intelligente, dato che secondo i dati ufficiali ci sarebbero oltre 25 milioni di foto a 360 gradi e a più di un milione di video a 260 gradi. Quindi possiamo dire una scelta più che sensata e decisamente furba!