Arriva l’app ‘Ufficio Postale’: prenotazione ticket dallo smartphone

Arriva l’app ‘Ufficio Postale’: prenotazione ticket dallo smartphone

Poste Italiane forse si è resa conto che le file nei suoi uffici postali stanno cominciando a diventare, in molti casi, davvero insostenibili e assurde e per questo motivo ha presentato la soluzione al problema, per tutti coloro che hanno uno smartphone Android o iOS e possono scaricare l’app di Poste Italiane.

Infatti grazie alla nuova applicazione ‘Ufficio Postale’ è finalmente possibile prenotare il ticket direttamente dal cellulare, senza fare obbligatoriamente le interminabili file davanti agli sportelli. Per ora gli uffici abilitati sono solo alcuni presenti su Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia.

Istallata l’applicazione, non dovremo fare altro che prenotare il nostro turno per il servizio necessario e ricevere istantaneamente il ticket digitale, da mostrare poi all’operatore quando arriverà il nostro turno. Dal nostro smartphone o tablet connesso alla rete potremo perfino sapere quante sono le persone in attesa prima di noi, oppure vedere nel complesso tutta l’attività (e le code) dell’ufficio postale che c’interessa. Quando il momento si avvicina, e rimarranno ‘solo’ 10 persone prima del nostro turno, l’applicazione ci invierà anche una notifica per ricordarci dell’appuntamento e darci il tempo di raggiungere l’ufficio, qualora non fossimo già sul posto.

Schermata 2015-08-06 alle 17.49.43

 

In questo modo finalmente si riusciranno ad evitera infatti le folle nei locali e tutto sarà svolto con maggiore velocità. Grazie all’applicazione Ufficio Postale potremo oltretutto monitorare le spedizioni, pagare bollettini, inviare raccomandate, telegrammi e ricercare su mappa gli uffici più vicini a noi.
Purtroppo unica pecca che per ora presenta quest’applicazione è l’assenza per il sistema Windows Phone, per cui ancora non si hanno informazioni sul possibile lancio.