Dopo averne sentito parlare allo scorso Computex di Taipei, Synaptics ha finalmente presentato il nuovo scanner di impronte digitali pensato per smartphone e tablet, dotato di tecnologia ottica e in grado quindi leggere con precisione digitali anche attraverso un millimetro di vetro.
Un sensore piccolissimo pensato appositamente per i dispositivi mobile, progettato per essere montato su qualsiasi superficie, perfino sulla cornice perimetrale di un display di uno smartphone.
Tra i vantaggi della tecnologia, oltre naturalmente alla maggior resistenza all’usura, Synaptics segnala anche performance consistenti e affidabili anche con le dita bagnate/umide, l’eliminazione del rischio di scossa elettrostatica e la possibilità di progettare dispositivi ancora più sottili, grazie a un form factor estremamente sottile.
Una tecnologia molto interessante che sicuramente non tarderà ad arrivare sui futuri dispositivi portatili, infatti la stessa Synaptics ha dichiarato che i primi sample verranno consegnato agli OEM per il primo trimestre del 2017, mentre la produzione partirà nel secondo trimestre.