Synaptics presenta il lettore di impronte ottico per smartphone

Synaptics presenta il lettore di impronte ottico per smartphone

Dopo averne sentito parlare allo scorso Computex di Taipei, Synaptics ha finalmente presentato il nuovo scanner di impronte digitali pensato per smartphone e tablet, dotato di tecnologia ottica e in grado quindi leggere con precisione digitali anche attraverso un millimetro di vetro.

Un sensore piccolissimo pensato appositamente per i dispositivi mobile, progettato per essere montato su qualsiasi superficie, perfino sulla cornice perimetrale di un display di uno smartphone.

Tra i vantaggi della tecnologia, oltre naturalmente alla maggior resistenza all’usura, Synaptics segnala anche performance consistenti e affidabili anche con le dita bagnate/umide, l’eliminazione del rischio di scossa elettrostatica e la possibilità di progettare dispositivi ancora più sottili, grazie a un form factor estremamente sottile.

Una tecnologia molto interessante che sicuramente non tarderà ad arrivare sui futuri dispositivi portatili, infatti la stessa Synaptics ha dichiarato che i primi sample verranno consegnato agli OEM per il primo trimestre del 2017, mentre la produzione partirà nel secondo trimestre.