Huawei Mate 10 PRO: tutte le caratteristiche tecniche e prezzo di vendita

Huawei Mate 10 PRO: tutte le caratteristiche tecniche e prezzo di vendita

Huawei proprio nella giornata di ieri ha presentato, oltre alla versione “classica” anche una variante più potente e con dimensioni leggermente più generose, il nuovo Mate 10 Pro. Una versione che si contraddistingue per caratteristiche più performanti con ben 6GB di memoria RAM e con un display FHD+ da 6 pollici con rapporto 18:9 che dovrebbe venire commercializzata nel nostro Paese insieme alla variante “classica”, leggermente meno potete.

Questa versione PRO ha un profilo in metallo con la parte posteriore completamente in vetro, leggermente arrotondata sui bordi laterali per migliorare l’ergonomia e la presa con una mano.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Sulla parte inferiore la porta USB Type-C, con supporto alle specifiche 3.1, due microfoni e lo speaker di sistema che in combinazione con la capsula auricolare offre un’audio stereofonico. Sulla parte superiore c’è il trasmettitore ad infrarossi ed un terzo microfono. Purtroppo anche su questo nuovo top di gamma è stato eliminato il jack audio da 3.5mm ed infatti ci sarà un adattatore compreso nella confezione di vendita.

Sulla parte posteriore possiamo ritrovare le due fotocamera realizzate sempre in collaborazione con LEICA, una con sensore da 12MP RGB, stabilizzato otticamente, la seconda da ben 20 megapixel ma con sensore monocromatico, con le medesime funzionalità dei modelli precedenti. Entrambi hanno un’ampia apertura f/1.6. Oltre ad un sensore laser, la messa a fuoco è anche basata su rilevamento di profondità, contrasto e fase. La fotocamera frontale ha invece un sensore da 8 megapixel a fuoco fisso con apertura f/2.0.
Sotto le due fotocamere possiamo trovare il sensore di riconoscimento delle impronte, che è possibile utilizzare anche per far scorrere il pannello delle notifiche, le foto in galleria e scattare una foto.

Il display è un OLED da 6 pollici di diagonale HDR10 in rapporto 18:9 con una risoluzione di 2160×1080 pixel ed una saturazione dei colori NTSC del 112%. Gode di una ottima luminosità ed elevato contrasto, in grado di essere visualizzato molto bene anche sotto la luce diretta del sole. Tramite le impostazioni è possibile scegliere una modalità di colore e regolare la temperatura del bianco.

Il processore è il nuovo Kirin 970 con quattro core Cortex-A73 da 2.4GHz affiancati da altri quattro core Cortex-A53 da 1.8GHz. La GPU è una Mali-G72MP12 a 12 core6 sono i GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X e 128 i GB di memoria integrata UFS 2.1 (non espandibile). Al suo interno questo nuovo tipo di processore integra un coprocessore i7 per la gestione dei sensori ed un’unità di calcolo neurale in grado di effettuare complesse elaborazioni in tempi estremamente ridotti, come per esempio riuscire oltre 2000 immagini al minuto.

Il Dual ISP del Kirin 970 è in grado di riconoscere più accuratamente volti e movimento e di migliorare gli scatti in condizioni di bassa luminosità grazie anche al riconoscimento della scena. In tempo reale vengono anche riconosciuti oggetti inquadrati per adattare automaticamente le impostazioni della fotocamera ed ottenere uno scatto migliore.  Questa intelligenza artificiale viene anche utilizzata quando si scattano le foto con la camera anteriore, per imparare  ad identificare meglio gli scenari e sfocare più accuratamente lo sfondo.

Il processo produttivo a 10nm garantisce anche una maggiore efficienza in termini di consumi energetici e dovrebbe premettere alla batteria integrata da 4000mAh di offrire un’autonomia decisamente buona. Il Mate 10 PRO supporta anche la tecnologia Supercharge in grado di ricaricare la batteria fino al 58% in circa 30 minuti. Questa tecnologia è stata anche la prima ad aver ricevuto una certificazione di sicurezza.

Il terminale è dotato di connettività 4G sia sulla prima che sulla seconda SIM e chiaramente non mancano WiFi ac dual band, NFC e Bluetooth 4.2. Non manca la certificazione IP67 per la resistenza ad acqua e polvere.

Il sistema operativo che troviamo all’interno del Mate 10 PRO è Android OREO 8.0 con EMUI in versione 8.0; un’interfaccia rinnovata, ancora più stabile e organizzata e che riesce ad offrire nuove funzionalità e interazione con dispositivi esterni, molto interessanti e funzionali.

Il Mate 10 PRO supporta la modalità Easy Projection che consente di utilizzare un classico cavo USB Type-C o HDMI per visualizzare su un monitor esterno un’interfaccia desktop con applicazioni in finestra. E’ possibile utilizzare entrambi i display contemporaneamente, collegare mouse e tastiera esterni oppure muovere il dito sul display dello smartphone per controllare il puntatore. In questa modalità è anche possibile scegliere se visualizzare o meno le notifiche solo sul telefono.

Oltre a questa funzionalità troviamo anche la nuova Easy Talk che migliora la qualità delle chiamate anche se abbiamo forti rumori ambientali o se dobbiamo parlare a voce molto bassa. Inoltre abbiamo anche uno split screen più intelligente che riesce a riconoscere anche il modo in cui lo stiamo utilizzando e le varie notifiche che nel frattempo ci possono arrivare. Ad esempio se  riceviamo una notifica possiamo rispondere continuando la visione dividendo momentaneamente il display.

Huawei Mate 10 PRO sarà disponibile da metà novembre al prezzo di 849€. I preordini inizieranno da oggi con penna Moleskine inclusa nel prezzo. Sono tre le colorazioni disponibili – Midnight Blue, Titanium Gray e Moka – e non manca la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP67. Mentre la versione Porsche Design sarà disponibile a 1349€ nelle prossime settimane in esclusiva nei negozi del marchio automobilistico.