Apple ha acquisito Shazam per 400mln di dollari | ufficiale

Apple ha acquisito Shazam per 400mln di dollari | ufficiale

Apple ha ufficialmente confermato l’acquisizione di Shazam. Anche se ancora non sono state svelati tutti i dettagli dell’operazione, l’azienda di Cupertino ha rilasciato questa dichiarazione a BuzzFeedNews:

“Siamo felici che Shazam e il suo team talentuoso si aggreghino ad Apple. Fin dal lancio di App Store, Shazam è sempre stata una delle app più popolari per iOS. Oggi viene utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo tramite diverse piattaforme. Apple Music e Shazam sono una scelta naturale, condividendo una passione per la scoperta della musica e per offrire una grande esperienza musicale per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l’ora di unirci a Shazam dopo l’approvazione dell’accordo di oggi.”

Secondo le recenti informazioni il costo dell’acquisizione si aggira sui 400 milioni di dollari circa, ben distante dal miliardo per cui era stata valutata Shazam nel 2015.

Vi ricordiamo che Shazam è stata fondata nel 1999, ha sede a Londra e ad oggi ha raccolto ben 143,5 milioni di dollari dagli investitori, tra cui figurano anche Kleiner Perkins (la stessa che ha investito anche su SounhHound), DN Capital, Sony Music, Universal Music e Access Industries.

Nel 2008, Shazam è arrivata su App Store ma già nel 2002, digitando “2580” su un qualsiasi telefono nel Regno Unito, gli utenti potevano ricevere un messaggio di testo con le informazioni sul brano che stavano ascoltando.

Shazam è già integrata sia in Siri che in Apple Music. Nel primo caso basta richiedere vocalmente all’assistente di Apple il titolo del brano che si sta ascoltando. In Apple Music, invece, viene realizzata una playlist con tutti i brani che sono stati riconosciuti tramite il servizio.