GetMyCar: la startup che punta a render smart e condivisibili le auto

GetMyCar: la startup che punta a render smart e condivisibili le auto

“Get My Car”, un’interessante start up italiana fondata da ParkinGO che sta facendo molto parlare di se per la sua particolare idea di condivisione della propria auto per ridurre il traffico, lo smog e allo stesso tempo rendere l’automobile una fonte di guadagno.

Il progetto si poggia sull’attuale crescita dello sharing economy nel mondo delle auto e sembra che stia ottenendo davvero un grande successo, tanto che la Italglobal Partners ha deciso di investire ben 2.5 milioni di euro per supportare la crescita di GetMyCar.
Il fenomeno del car sharing in Italia è in forte crescendo e secondo gli ultimi dati condivisi dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, solo nel 2016 sono state acquistate oltre 10 milioni di corse.

GetMyCar si configura per essere una soluzione intelligente e flessibile, adatta per un utilizzo “smart” dell’automobile, che consente di noleggiare un auto a chi ne ha necessità, ma non ne possiede una e allo stesso tempo offre un sistema di guadagno veloce a chi possiede un auto ma non la utilizza spesso.
Il servizio è molto semplice: l’interessato verifica la disponibilità di un’auto nella tratta di cui ha bisogno, la prenota e poi la ritira. Durante il viaggio dovrà prendersene cura come se fosse la propria per riconsegnarla al proprietario al termine del bisogno. Il costo dell’utilizzo è concordato preventivamente e l’attuale fase di espansione del servizio punta specificatamente alle aree di parcheggio dislocate vicino ai principali aeroporti italiani, trasformandole in hub di smistamento dell’auto tra proprietari ed utenti.

Dall’altra parte invece chi vuole condividere un’auto dovrà solamente pubblicare l’annuncio, affidarla al punto “GetMyCar” più vicino e andarla a ritirare quando sarà stata utilizzata. Chiaramente tutte le auto sono coperte da assicurazione, in caso di incidenti, danni o furti.

Il sistema è intelligente e anche veloce, e al contrario dei car sharing attuali, non è un servizio centralizzato che ha una sua “flotta” di auto, ma in questo caso il servizio gestisce solamente il noleggio della nostra automobile.
Vedremo come e quanto si riuscirà ad espandere e come risponderanno gli utenti italiani a questo tipo di servizio!

Voi che ne pensate? Siete favorevoli a condividere la vostra macchina?