Facebook sembra che per il 2019 introdurrà finalmente uno strumento o funzionalità ormai molto richiesta dagli utenti, e cioè la possibilità di cancellare completamente la propria cronologia web presente nei database del social network. Questa funzione permetterà di resettare i nostri dati legati al tracciamento cross site che viene utilizzato da Facebook per seguire i movimenti degli utenti sul web per riuscire a indicizzare meglio gli annunci pubblicitari.
A confermare questa novità è stato David Wehner, CFO di Menlo Park, e pubblicata da Reuters nella giornata di oggi; e secondo le ultime informazioni dovrebbe essere disponibile ufficialmente entro la fine dell’anno. Sicuramente questo è un passo nella giusta direzione per provare a risaldare quel rapporto di fiducia ormai quasi del tutto perso da parte degli utenti, a causa dei tanti problemi e continui scandali che ci sono stati nell’ultimo anno.
Inoltre c’è anche da capire come farà l’azienda a permettere l’accesso a questo nuovo strumento a tutti gli utenti che non sono più iscritti alla piattaforma, i cui dati sono stati comunque raccolti e profilati nel corso di questi anni, attraverso il codice incluso nei tasti like e condividi.
Nel corso degli ultimi mesi sono emersi continui scandali che hanno mostrato il vero volto del social, accusato di essere un vero e proprio gangster digitale dal Parlamento UK.