Huawei e Forbes presentano il White Paper sul 5G

Huawei e Forbes presentano il White Paper sul 5G

Secondo un nuovo report di Forbes Insights, realizzato in collaborazione con Huawei e intitolato “La rivoluzione industriale mobile: anticipazioni sull’impatto e le opportunità delle reti 5G sul business”, i leader aziendali a livello globale affermano che il mobile e il wireless sono fattori fondamentali per il proprio business, e al contempo evidenziano come le loro necessità stiano evolvendo in modo più rapido rispetto alle attuali potenzialità delle reti di accesso.

Per continuare il proprio percorso di sviluppo e avere successo in futuro, i manager coinvolti nella ricerca confermano che le loro aziende avranno necessità di reti rivoluzionate sotto i profili della capacità, velocità e connessione di dispositivi mobili e che contano sul 5G per raggiungere questi obiettivi. Si prevede che l’introduzione di reti 5G nei prossimi 5-10 anni potrà creare importanti opportunità per le aziende in diversi settori e che avrà un impatto significativo sulle attività aziendali, sugli aspetti economici, sulla valutazione degli asset e sui modelli di business.

 La ricerca internazionale realizzata da Forbes Insights intervistando oltre 1.000 dirigenti aziendali, ha evidenziato un gap di capacità: oltre un terzo degli interpellati ha dichiarato che i sistemi attualmente in uso non sono già in grado di supportare i bisogni in costante evoluzione dei loro business, il dato raggiunge il 55% nel caso di dirigenti di organizzazioni con fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari. Il problema è particolarmente sentito nella regione Asia/Pacifico, dove il 38% degli executive afferma che il proprio business è cresciuto più delle reti che lo sostengono, seguita a stretto giro dall’Europa (36%) e dal Nord America (34%).

Le organizzazioni con uno sguardo al futuro stanno già anticipando l’impatto della tecnologia 5G”, ha commentato Bruce Rogers Chief Insights Officer di Forbes Media. “Stanno lavorando a piani di lungo termine per innovare e trarne vantaggio”.

“Il 5G consentirà di realizzare un mondo completamente nuovo per i consumatori, per le aziende nei propri settori di riferimento e per gli operatori”, ha dichiarato Mr. Qiuheng, Presidente Wireless Network Marketing Operation di Huawei. “Sarà un mondo interamente connesso, dove realtà fisica e virtuale convergeranno, offrendo infinite opportunità di business nei settori verticali e per gli operatori”.

Altri importanti risultati emersi dallo studio:

  • Requisiti delle reti: la maggior parte dei dirigenti (67%) afferma di avere la necessità di utilizzare reti mobili caratterizzate da un throughput elevatissimo. Una percentuale simile afferma di avere necessità di un numero elevatissimo di connessioni (64%) e di latenza molto bassa (59%). Quello di cui hanno bisogno sono reti 5G.
  • E’ necessario educare il mercato: complessivamente più di un terzo (36%) dei leader intervistati da Forbes Insights afferma di sapere poco o nulla sulle tecnologie e sulle tematiche legate al 5G, il 38% conferma di conoscerne gli aspetti principali e solo il 27% ha molta familiarità con questi argomenti. Gli executive europei tendono a essere maggiormente informati rispetto ai loro colleghi nel resto del mondo; solo il 24% afferma di conoscere poco o per nulla la tecnologia, rispetto al 42% nella regione Asia/Pacifico e il 40% in Nord America. Non sorprende che i responsabili di società che operano nel campo della tecnologia siano più informati dei loro colleghi di altri settori.
  • Pianificare un cambiamento epocale: Solo il 26% dei responsabili aziendali conferma di essere impegnato in una valutazione sull’uso estensivo del 5G, mentre il 15% conferma di non aver ancora iniziato a pianificare nulla al riguardo. Se consideriamo aziende con fatturati inferiori ai 500 milioni di dollari, il 28% dei responsabili dichiara di non avere piani al momento, mentre solo il 3% di aziende con fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari non ha attualmente piani dedicati.

Benefici del 5G: Oltre l’80% dei leader coinvolti nella ricerca crede che le tecnologie 5G potranno generare effetti positivi in diversi ambiti del proprio business come la customer experience, , la qualità del servizio/prodotto e la produttività dei dipendenti.

Il White Paper sul 5G è disponibile a questo indirizzo:  www.forbes.com/forbesinsights/huawei/