HP lancia uno zaino PC da utilizzare con i visori VR

HP lancia uno zaino PC da utilizzare con i visori VR

HP presenta un gadget davvero molto particolare, uno zaino PC che è possibile utilizzare insieme ai nuovi visori VR, un accessorio davvero originale che forse avrà al momento, un mercato di utenti molto ristretto, ma che potrebbe essere uno spunto per un futuro accessorio “portatile” che offrirebbe la possibilità di utilizzare i visori VR anche in mobilità e non solo dietro la propria scrivania.

Lo zaino/PC pesa circa 4.5kg e ha una grande potenza di calcolo dato che è dotato di processori Intel Core i5/i7 di ultima generazione, in versione quad core, ben 32GB di RAM integrata e una scheda grafica dedicata.

Al suo interno troviamo anche due ventole per la dispersione dell’aria calda e due batterie che forniscono energia separatamente sia alla CPU che alla GPU. Al momento si parla solamente di una sola autonomia, ma sarà possibile cambiarle senza dover spegnere l’intero sistema, grazie ad una terza batteria integrata che ha solamente questa funzione.

Un accessorio che potrebbe avere il suo perchè, se si volesse utilizzare visori professionali come l’HTC Vive o l’Oculus Rift, i quali hanno bisogno di essere collegati via cavo ad un PC, con una certa potenza di calcolo per poterli utilizzarlo al meglio ed in tutte le loro funzioni.

id511577_1 id511578_1

HP non è tuttavia l’unica, anche MSI e Zotac hanno realizzato un simile dispositivo, che forse sarà possibile vedere al Computex 2016 che prende il via la prossima settimana. Si tratta di una soluzione atipica, ma nel pacchetto sono comunque compresi tastiera, mouse display wireless, questo HP può essere utilizzato come un normale PC gaming.

Purtroppo non abbiamo ancora idea del prezzo di lancio, ma non sarà di certo tra i più contenuti, data la particolare forma del computer e la sua portabilità.

Voi che ne pensate di un computer del genere? Pensate che possa essere utile?