Presentato solamente nella giornata di ieri, il Google Pixel 2 sta già riscuotendo un notevole successo in alcuni settori; infatti secondo DxOMark è risultato il migliore nel test della fotocamera, piazzandosi subito al primo posto, sopra anche al Note 8 e iPhone 8 di ben 4 punti di differenza.
Infatti il Pixel 2 ha fatto registrare un punteggio di 98 (99 per le foto e 96 per i video), mentre il Note 8 e iPhone 8 sono arrivati a 94. Il sito mette in evidenza tra i pro del comparto foto un’ampia gamma dinamica in tutte le condizioni di luce, le eccellenti prestazioni dell’autofocus, un buon bilanciamento del bianco sia in interna sia in esterna, e gli algoritmi di gestione delle immagini in grado di preservare un buona quantità di dettagli. Molto buone poi le prestazioni del flash e la resa dei ritratti, caratterizzati da un gradevole effetto bokeh, abbastanza morbido e preciso. I lati che secondo DxOMark possono essere migliorabili, sono la presenza di flare in determinate condizioni di luce, alcuni artefatti visibili nella modalità ritratto, la perdita di alcuni dettagli con lo zoom alla media e lunga distanza ed una leggera perdita di definizione in condizioni di scarsa luminosità e in interna, quando si scatta a mano libera.
I video invece sono stati premiati per l’ottima stabilizzazione, per l’autofocus preciso anche con soggetti in movimento, per la capacità di restituire un buon livello di dettaglio sia in interno che in esterno, per gli algoritmi di riduzione del rumore digitale molto efficienti ed infine per un buon bilanciamento del bianco che è risultato abbastanza equilibrato. Quest’ultimo parametro però rientra anche negli aspetti negativi e migliorabili, infatti DxOMark ha dichiarato che nei video i punti che hanno fatto scendere un pò il punteggio sono stati, il bilanciamento del bianco, pò instabile, l’esposizione mentre si cammina o si effettua il panning delle riprese, la limitata gamma dinamica ed una resa migliorabile in condizioni di scarsa luminosità con luci al tungsteno.
Quindi dei nuovi Pixel 2 che, nel reparto fotografico, si presentano con pochi difetti, ma con tanti pregi e caratteristiche, ben lontani anche dai precedenti modelli; due smartphone che sicuramente sarà interessante metterli a confronto con gli altri top di gamma anche sotto tutti gli altri aspetti, per vedere se Google questa volta è riuscita a produrre un telefono, non solo equilibrato, ma potente e versatile sotto tutti i punti di vista (anche perchè 989 euro non sono pochi per un telefono di questo tipo, quindi speriamo che saranno giustificati dalle caratteristiche!). 😉